Secondo capitolo della rubrica UNATAVOLA: oggi vediamo una tavola primaverile, perfetta per Pasqua.
Abbiamo scelto di seguire, per questa tavola, una delle tendenze più forti nel settore allestimenti di quest’anno: l’utilizzo di ortaggi e fiori come centrotavola. Un’armonia naturale prende vita a tavola grazie alle verdure fresche di Agrimani in una composizione che celebra la semplice bellezza della terra che si risveglia.
Ecco gli elementi che abbiamo scelto per realizzarla:
La tovaglia
La base è realizzata con una tovaglia in cotone su cui abbiamo posato due runner in tessuto jacquard realizzati per noi da Labor Limae, che ha scovato anche i tovaglioli vintage con foglie ricamate (che fanno parte di un completo tovaglia – tovaglioli – sottobicchieri che trovate nel suo atelier in via Calandra).
I bicchieri
I bicchieri arrivano direttamente dal Portogallo, dallo shop online Motel a Miio. Sono realizzati a mano con un processo lunghissimo che prevede che il bicchiere sia immerso nel colore numerose volte.
Si chiamano Alegria e non potevano avere altro nome.
Se ti piacciono i prodotti Motel a Miio, ecco un codice sconto per te: UNATAVOLA
Le posate
Le posate, in acciaio inox, non potevano che essere le Sambonet Leaf, ispirate alle irregolarità delle foglie.
I piatti
Per quanto riguarda i piatti, abbiamo scelto la collezione Neve di Arthur Krupp, perfetta accanto alle Leaf.
Abbiamo scelto di evitare tutto il servizio, per un’impostazione più fresca e informale.
I centrotavola
Al centro del tavolo i vasi, le tazze e i piattini in ceramica di Motel a Miio accolgono i fiori e gli ortaggi di Agrimani, produttori di frutta e verdura biologica di Trofarello, vicino a Torino.
Abbiamo usato questi ortaggi e questi fiori:
- zucchine e fiori di zucchine
- piselli
- cavolo rosso
- rucola
- radicchio
- cipollotti
- asparagi
- truset
- gerbere
- fritillaria
- narcisi
- ranuncoli
“Ho scelto fiori freschi primaverili e dai colori vivaci, che riprendessero le nuances delle ciotole in ceramica e dei bicchieri.
Ho giocato con fiori e verdure per proporre un allestimento semplice ma vitale. Le gerbere con i loro colori delicati ed intensi, la fritillaria in tutta la sua regalità, ranuncoli e narcisi simbolo indiscusso della Primavera.”
Lascia un commento